mercoledì 11 settembre 2013

I nuovi iPhone: cosa c'è da sapere

Tutto i rumors di cui avevamo sentito parlare si sono confermati realtà: ieri, a Cupertino, sono stati presentati l'iPhone 5C e l'iPhone 5S. Ma cerchiamo di vedere bene cosa è stato detto ieri sera ed analizziamo i nuovi dispositivi che entreranno in commercio fra pochi giorni.

La novità più grande è sicuramente la presentazione di iPhone 5C, un nuovo iPhone "economico".
Questo iDevice è caratterizzato da un unico design, composto di un unico case in policarbonato con rivestimento rigido ed una cornice rinforzata in acciaio. Le cover sono intercambiabili, e la scelta può ricadere su 5 diversi colori: verde, blu, giallo, rosa e bianco. Per il resto, niente cambia dall'iPhone 5: display Retina da 4 pollici, chip A6 e fotocamera iSight da 8 megapixel. Supporto a Lte, WiFi che può raggiungere la velocità di 150 Mbps, Bluetooth 4, e il nuovo sistema operativo iOS 7. Il costo sarà di circa 600 euro, quindi non più di tanto economico: l'iPhone 5 avrebbe avuto lo stesso prezzo se non fosse stato creato il 5C.
Ma la scelta di Apple è un po' in linea con ciò che il mercato sta proponendo: smartphone di media-alta gamma molto simili ai top di gamma (leggi S4 e S4 mini, HTC One e One Mini). Ma simile, per quanto riguarda le colorazioni, anche ai Lumia. Tant'è che Nokia ha postato un tweet molto ironico: "L'imitazione è la migliore forma di adulazione". Probabilmente la casa di Cupertino ha cercato di raggiungere gli altri concorrenti, cercando di mantenere la sua linea: prezzi alti, alta qualità. La qualità di questo iPhone 5C è certamente indiscussa, d'altronde - ricordiamo - i componenti sono gli stessi dell'iPhone 5, ma sicuramente anche questo dispositivo avrà le sue forti vendite, grazie alla capacità di Apple stessa di saper vendere anche il superfluo facendo passare i suoi prodotti come i migliori del mondo.

Lasciamo ora in parte iPhone 5C e passiamo alla novità più attesa: l'iPhone 5S.

Questo dispositivo ha lo stesso design del modello precedente ma componenti hardware aggiornati: il processore è un A7 a 64 bit appoggiato da un secondo processore, M7, incaricato di gestire i vari sensori; una fotocamera sempre da 8 megapixel ma con un obiettivo più grande che permette di ingrandire i pixel al fine di raccogliere più luce. Sarà possibile la registrazione video ad addirittura 120 fps in modalità 720p! La fotocamera è dotata inoltre di un doppio flash led, uno che crea luce calda e uno che crea luce fredda; questo per permetterci di sfalsare i colori come meglio crediamo.  Quello che però, probabilmente, più ha colpito è il rilevatore di impronte digitali. Il Touch ID. Come spiega Apple nel proprio sito, il Touch ID è incluso nel tasto Home: questo è stato realizzato in cristallo di zaffiro tagliato al laser e la sua superficie proietta l'immagine del dito a un sensore tattile capacitivo in grado di leggere oltre gli strati più esterni dell'epidermide in modo da ottenere un'impronta digitale più dettagliata. Intorno al tasto, un anello di acciaio inossidabile rileva la presenza del dito, attiva il sensore e permette di migliorare il rapporto segnale/rumore.
 A questo punto il software legge i rilievi dell'impronta e trova la corrispondenza che sblocca il telefono.
Anche per l'iPhone 5S sono disponibili nuove colorazioni: l'oro e il grigio. 

Nessun commento:

Posta un commento