lunedì 9 settembre 2013

Scienza e fisica sugli smartphone

Nel post precedente abbiamo descritto le applicazioni migliori per aiutare lo studente ad apprendere e conoscere al meglio la matematica. Ma gli argomenti di studio sono davvero tanti, per cui la matematica non è l'unica materia da dover studiare. Oggi, con questo articolo, vogliamo dare una mano a tutti coloro che necessitano di aiuto nell'ambito della scienza e della fisica. 

Cominciamo con scienze, più precisamente con la chimica. Come molti - se non tutti - di voi sapranno, uno degli argomenti di studio più trattati in questo ambito è la tavola periodica. A questo proposito vi consigliamo The Chemical Touch, un app che mostra tale tavola e che integra la descrizione di ciascuno dei suoi elementi, corredata di tutte le voci che si studiano a scuola. Se quello che avete cercato non vi è stato abbastanza d'aiuto, cliccando su ogni elemento risalirete alla pagina Wikipedia.

Per avere un aiuto più generale invece ci si può rifare a Chemistry Formulas, un'applicazione che fornisce indicazioni sulla tavola periodica, ma soprattutto ci aiuta nello studio delle reazioni in tutti i loro aspetti e ci dà un glossario sul quale affidarsi ogniqualvolta abbiamo dimenticato la definizione di qualche termine. Inoltre, sono presenti le principali formule da utilizzare in tutto l'ambito chimico.


Finiamola qui con chimica e passiamo ad un'altra importante branca delle scienze: la biologia. Per tutti coloro che si trovano in difficoltà nei più disparati argomenti basta scaricare Enciclopedia della BIOLOGIA, che porta sul proprio device iOS oltre 21.000 voci suddivise tra le varie sottocategorie della biologia stessa. Il pregio - o difetto, vedete voi in che modo volete usare l'applicazione - è la trattazione semplice delle voci: a nostro avviso questa app va scaricata da chi, appunto, non riesce a capire la logica o i meccanismi di questa materia.



Immaginiamo ora che voi abbiate finito di studiare scienze, ma che non possiate ancora staccare un attimo dallo studio perché i vostri professori vi hanno riempito di compiti. Se dovete studiare fisica, anche qui l'App Store vi può dare una mano e facilitare considerevolmente lo studio. Per questa materia vi consigliamo di scaricare Physics! Pro, una vera e propria calcolatrice che trova i risultati di operazioni riguardanti le forze, le potenze, le energie ma anche di operazioni a proposito di accelerazioni, distanze e gravità. Il bello di questo applicativo è che basta pagare soltanto €1,79 per avere accesso a tutti gli strumenti che la maggior parte degli studenti incontrerà in tutto lo studio della fisica. Ne vale decisamente la pena!

Nel prossimo articolo vi mostreremo altre app interessanti ma soprattutto molto utili. Quelle che abbiamo qui recensito sono, a nostro avviso, tra le app migliori e più complete di tutto l'App Store.


Nessun commento:

Posta un commento